LECCO
VILLA PRIVATA
RESTAURO DELLA BALAUSTRA DEL ‘700
L’ obiettivo del progetto è volto al restauro della balaustra settecentesca della Villa, costituita in pietra arenaria.
Sono state effettuate le seguenti lavorazioni:
- Rimozione e demolizione delle parti di cornicione sotto gronda ricostruite in cemento nel precedente intervento di restauro.
- Pulitura delle superfici mediante l’uso di idropulitrice ad acqua calda a bassa pressione.
- Verifica e consolidamento strutturale della balaustra, in particolare del corpo centrale, con l’obbiettivo di ripristinare le caratteristiche strutturali tali da garantire un utilizzo in sicurezza del parapetto, fortemente compromesso a causa dello stato avanzato di degrado.
- Inserimento localizzato di perni in acciaio inox e vetroresina, in modo da legare fra di loro gli elementi fratturati garantendo così una continuità strutturale ed un ottimale scarico dei pesi.
- Cerchiatura delle colonnine in avanzato stato di degrado con l’utilizzo di fasce in carbonio e resina epossidica successivamente intonata cromaticamente, ottenendo così un risultato a basso impatto visivo.
- Ricostruzione delle colonnine mancanti con calchi eseguiti a imitazione della superficie con malta a base di calce e polveri di marmo colorate.
- Stuccatura dei paramenti lapidei con malte a base di calce e polveri di marmo colorate.
- Consolidamento corticale di tutti i manufatti lapidei mediante applicazione di consolidante a base di silicato d’etile e successivo trattamento idrorepellente.