it

Consulenza e progettazione

Effettuiamo consulenza pre-intervento per ogni restauro al fine di valutarne modalità e costi.
Ci occupiamo della progettazione di ogni restauro.
Ogni progetto nasce da un'approfondita fase di conoscenza del manufatto, che comprende indagine storica e diagnostica scientifica.
Il progetto nasce quindi dall'interazione tra conoscenze scientifiche e sensibilità storico-culturali finalizzate alla continua ricerca delle tecniche più idonee per la conservazione del patrimonio artistico, nel rispetto del suo valore culturale e del tempo storico.

Studio cognitivo e indagini diagnostiche

Grazie ad uno staff composto da restauratori specializzati, disponiamo delle competenze necessarie per effettuare rilievi ed indagini finalizzate a fornire consulenze specifiche, quali:

- Rilievi e mappatura grafica dello stato di conservazione di un bene, delle tecniche esecutive, degli interventi pregressi e del restauro in corso;​

- Rilievi stratigrafici, corredati da relazioni grafiche;

​- Misure di umidità relativa;

​- Analisi microchimiche e indagini non invasive condotte con l'ausilio di un videomicroscopio, anche grazie alla collaborazione di tecnici esperti.

I dati raccolti confluiscono nella documentazione necessaria per ottenere l'autorizzazione ai lavori di restauro da parte della Soprintendenza e degli organi competenti.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x