it

Restauro architettonico

Esperta nel recupero e restauro di architetture ed edifici storici, Dima è in grado di progettare in armonia con i contesti urbani e ambientali, per restituire la bellezza unica dei centri storici e le molteplici identità del patrimonio italiano. Dima, prima di ogni intervento, procede con una diagnosi strutturale, sulle tipologie di consolidamento, dei materiali ed infine, con la scelta delle tecniche di restauro delle superfici e degli elementi decorativi. L'obiettivo ultimo dell'intervento è la migliore conservazione della “fabbrica” nel suo complesso e, nel contempo, il ripristino della piena fruizione dell'opera.

Scopri

Restauro lapideo e superficie decorate

Dima si occupa della conservazione preventiva, manutenzione e restauro di affreschi, decorazioni a secco (sia interne che esterne), graffiti, stucchi e materiali lapidei e musivi; vengono trattati tutti gli elementi decorativi presenti in musei, dimore storiche, palazzi, castelli, edifici religiosi. DIMA inoltre si distingue nella ricostruzione in opera di tutti gli elementi architettonici che contraddistinguono la facciata di edifici storici, monumentali e religiosi, quali: stucchi, cornici, cornicioni marcapiano,  balconi.

Scopri

Restauro manufatti e materiali

DIMA applica interventi di restauro e rifacimento di tutti gli elementi decorativi e di beni mobili, ad esempio pitture murali, affreschi, foglia d’oro, manufatti lignei policromi, superfici lapidee, dipinti su tavola, tela, rame, lavagna e reperti archeologici anche in legno bagnato.

Scopri

Consulenza e progettazione

Effettuiamo consulenza pre-intervento per ogni restauro al fine di valutarne modalità e costi.Ci occupiamo della progettazione di ogni restauro.Ogni progetto nasce da un'approfondita fase di conoscenza del manufatto, che comprende indagine storica e diagnostica scientifica.Il progetto nasce quindi dall'interazione tra conoscenze scientifiche e sensibilità storico-culturali finalizzate alla continua ricerca delle tecniche più idonee per la conservazione del patrimonio artistico, nel rispetto del suo valore culturale e del tempo storico.

Scopri

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di piĆ¹ x