it

BRESCIA - VIA SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA
PALAZZO MARTINENGO (EX CORTE D'APPELLO)

RINFORZI STRUTTURALI DEL CORNICIONE DEL CAMMINAMENTO INTERNO

L’ obiettivo del progetto è volto al consolidamento strutturale del cornicione del camminamento interno del salone del camino. Il progetto di consolidamento ha previsto l’inserimento di barre filettate all’interno della muratura del cornicione.

Sono state effettuate le seguenti lavorazioni:

  • Predisposizione di opportuni fori all’interno della muratura, eseguiti mediante carotatrice e trapano, seguendo un’inclinazione dal basso verso l’alto, per una profondità pari ad 1
  • Pulitura dei fori predisposti mediante un getto di aria
  • Alloggiamento delle barre filettate di diametro pari a 10 mm e lunghezza pari ad 1
  • Iniezione di resina bicomponente all’interno dei fori, in modo da ancorare alla muratura esistente le barre filettate alloggiate all’interno di ciascun
  • Durante l’esecuzione dei fori, è stata constatata la presenza di elementi lignei di forma cilindrica e con diametro pari a 3 cm, inseriti trasversalmente all’interno della muratura, per una profondità di 35-50
  • La presenza di tali elementi ha comportato una variante al progetto originario, con l’esecuzione di nuovi fori con inclinazione leggermente traslata verso destra, in modo da non interferire con gli elementi lignei.
  • Stuccatura dei fori mediante l’utilizzo di una malta a base di calce, applicata leggermente sotto il livello del profilo esterno del cornicione.
  • Applicazione di uno strato di gesso di scagliola, ad imitazione della superficie originale e finitura con pittura a base di calce con colorazione simile a quella originale.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam  volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci tation ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex ea commodo conset. Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril delenit augue duis dolore te feugait nulla facilisi.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di più x